L’attività fisica in gravidanza

da | Mar 24, 2023

Se non ci sono complicazioni, l’attività fisica in gravidanza è sicuramente salutare, conserva un buon tono muscolare che sarà molto utile durante il parto, aiuta a non ingrassare troppo e a mantenere il buon umore.

Ginnastica specifica

In molte palestre e consultori vengono offerti corsi di ginnastica pre-parto, che comprendono esercizi per la colonna vertebrale, per gli addominali e di rilassamento. Sono molto importanti anche gli esercizi per il perineo (cioè la zona che comprende la vulva e l’ano), che aiutano a prendere coscienza di quest’area così importante durante il parto e a prevenire problemi come incontinenza urinaria e prolasso, frequenti dopo il parto.

Nuoto

Il nuoto è uno sport molto adatto alle gestanti, e può essere praticato fino alla fine della gravidanza. Sono molto utili e piacevoli anche i corsi di ginnastica in piscina, perché l’acqua riduce la forza di gravità consentendo di eseguire esercizi che a terra risulterebbero faticosi.

Camminare. E’ la cosa più semplice che si possa fare, e oltre tutto è completamente gratis. Se per mancanza di tempo o di disponibilità nella vostra zona non riuscite a fare altri tipi di attività fisica, cercate almeno di camminare una mezz’ora tutti i giorni.

Bicicletta

Anche la bicicletta è abbastanza indicata, cercando però di evitare le zone con traffico o con pavimentazione sconnessa, per evitare di cadere. L’ideale è andare in bicicletta in un parco, dove l’aria è migliore e non ci sono automobili.

Sono controindicati

invece tutti gli sport che comportino corsa (tennis, atletica), saltelli (aerobica), il rischio di cadere (equitazione, sci, judo, roccia) o sforzi eccessivi (body building).

In ogni caso bisogna sempre seguire una regola fondamentale, che è quella di smettere appena vi sentite stanche.